LA PRIMA LETTURA:
|
Essa serve per "esplorare il terreno". Una sorta di lettura rapida e veloce per vedere di cosa tratta l'argomento, senza ancora sottolineare.
|
ANALIZZARE:
|
Idee contenute nel testo:
|
Bisogna cercare i segnali indicatori del pensiero dell'autore del testo
e capire quali sono le idee in esso contenute. Si concretizza questa ricerca attraverso le sottolineature o evidenziature o con annotazioni in margine.
Evitate sottolineature eccessive: bisogna solo mettere in risalto ciò che veramente conta ed ha importanza. |
Approfondire le relazioni:
|
Per ogni paragrafo bisogna capire quali sono le relazioni che uniscono le diverse idee, cercando di cogliere il filo conduttore del contenuto. |
Stabilire l'importanza delle idee
|
E' necessario, infine, distinguere l'essenziale dall'accessorio.
Chiarire una gerarchia fra gli elementi sottolineati. In questo modo avrete segnato nel testo stesso come si articolano i diversi elementi. Il sistema di evidenziatura servirà come punto di partenza
per la sintesi e in seguito per il riassunto |
SINTETIZZARE
|
Significa padronanza del contenuto. E' la condizione necessaria conoscere la materia con efficacia.
Il riassunto deve esprimere, con le vostre parole e in modo sintetico, le idee e le loro relazioni.
Esso sarà utile per la preparazione dell'esame, perchè eviterà di rileggere
tutte le pagine del testo e se fatto bene vi darà in un colpo d'occhio, una visione d'insieme degli argomenti.
|
RIPETERE
|
Bisogna ora comunicare ciò che
avete appreso, usando e rielaborando i riassunti fatti, integrandoli
con dettagli o appunti presi a lezione.. La rielaborazione deve essere completa,
perchè deve esprimere tutte le idee. Fedele perchè non bisogna
allontanarsi dal contenuto esatto del testo e personale in quanto si
deve esporre le idee con altre parole. |